5 marzo 2008
GNOCCHI DI PATATE
Gli gnocchi più usati nelle nostre cucine e anche i più appetitosi , sono quelli a base di verdure come gli spinaci , le erbette , la zucca e naturalmente le patate.
Gli gnocchi di patate sono i miei preferiti in assoluto , sono facili da fare e si adattano a diversi tipi di condimento.
********************** INGREDIENTI *********************************
Per 4 persone occorrono :
1 kg. di patate
200 gr. circa di farina
sale q.b.
******************** PREPARAZIONE ********************************
Mettete a bollire ( senza farle stracuocere ) in una pentola le patate sbucciate , con acqua leggermente salata e a cottura ultimata scolatele.
Schiacciatele subito con lo schiacciapatate, oppure passatele al setaccio facendo scendere il passato sul tagliere ( spianatoia).
Non usate MAI il passaverdure , perchè le patate diventerebbero collose.
Unite alle patate schiacciate , la farina e impastate incorporandola bene.
Prendete un po' della pasta e arrotolatela sulla spianatoia , fino ad ottenere dei lunghi bastoncini.
Tagliate i bastoncini a pezzetti , della lunghezza di 2 cm., infarinando ogni tanto la spianatoia.
Passate gli gnocchetti , uno ad uno, sul rovescio di una grattugia ( io uso una forchetta......a questo punto i vostri gnocchetti sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salata e scolateli appena vengono in ebollizione.
Conditeli a vostro piacimento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ciao cara,
cosa vedono i miei occhi?
Anche tu ti sei data alla cucina.....bene bene,.....passerò spesso a sbirciare!
Buona serata e a presto!
Maddy.
Ciao Gy...quando ti arrivano quei messsaggi ignoti copme il primo sopra... non lo aprire...e se vuoi lo puoi cancellare perchè sono solo commenti spam... , ...mandi mandi ...Loris....
La ricetta di mamma! semplice e buona! Rosalba
Ciao attentatrice virtuale! A proposito di ciò che ti ha scritto Loris, poco fa per raggiungerti dal blog ufficale, mi si è aperta una finestra con la scritta che il mio pc era infetto da virus ecc. Di fare il download per difenderlo. Naturalmente non ho accettato. 'Notte! Ah, e cancella quel mess. perchè come puoi vedere è qualcosa inviato dagli Usa, magari dell'amico marine che ci è venuti a torvare in massa giorni fa, anche se non credo. Però, non fidarsi è meglio.
Posta un commento