BENVENUTI NELLA MIA CUCINA


******* FANTASIA IN CUCINA *******


11 marzo 2008

PAN DI SPAGNA


Questa è la ricetta base per fare il PAN DI SPAGNA , che servirà poi , per preparare torte e dessert vari.


*************** INGREDIENTI ************************************

240 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
6 uova
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale


******************** PROCEDIMENTO *****************************

Sgusciate le uova in una ciotola a bordi alti e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale.
Montate con la frusta per almeno 15 / 20 minuti.
Nel frattempo riscaldate il forno a 180°.

Aggiungete gradualmente la farina , e mescolate delicatamente con la spatola dal basso verso l'alto : in questo modo l'impasto incamera aria e la torta risulta più soffice.
Lavorate bene il composto , facendo attenzione a non formare grumi.

Trasferite il composto preparato in uno stampo dal diametro di 26 cm. circa e poi , cuocete il PAN DI SPAGNA nel forno già caldo per circa 35 minuti senza MAI aprire il forno.
Verificate poi la cottura , infilando nella torta uno stecchino , il quale deve uscire asciutto.
Lasciate raffreddare completamente il PAN DI SPAGNA , prima di sformarlo sul piatto di portata.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

...bene e adesso come la farciamo? ^___^ che brava hai realizzato un'altro blog mi sa che anch'io mi dedicherò alla cucina...ma quella siciliana...che ne pensi realizzo un secondo blog?

miche ha detto...

ottimo...questa ricettina mi tornerà utile!!!bacio

Unknown ha detto...

che fame gisella !!

sauvage27 ha detto...

Gy...ho problemi col blog... mi easce sempre una mascherina che mi dice di scaricare un antivirus.. , ..a me non costa niente perchè clicco e la elimino provvisoriamente...(poi ritorna alla prossima connessione).. ma per gli utenti che passano non so ..., ..anche tu vedi questa mascherina quando entri nel mio blog...?... Ho eliminato quanto mi ha detto giadatea...ma probabilmente non tutto...perchè non so dove mettere le mani..se non in un certo posto... , ..mandi mandi...Loris....

ELLE ha detto...

direi un blog tecnico. Congratulazioni per le belle ricette. Grazie per la visita al mio blog. a risentirci

Pino Amoruso ha detto...

Ciao Gy... Da qualche giorno quando entro in "Raggio di Sole" mi appare un popup che mi chiede di effettuare un controllo sui dischi; nn mi fa rifiutare devo uscire da firefox quindi nn navigo nel tuo blog...
Spero a presto anke nell'altro blog ;)

Ondamagis ha detto...

Gise, quel pop up di cui parlano Loris e Pino è lo stesso di cui ti dicevo io. A me, entrando nel tuo blog e in quello di Loris è Giadatea, è quasi sempre uscito. Io clicco annulla e anche se non va via dopo qualche secondo sparisce da solo. Tempo fa per sbaglio cliccai. Mi portò ad una finestra di Windows xp Antivirus, sicuramente falsa. Non terminai il download perchè era chiaro che era un bluff! Quante volte l'ho detto a Loris, ma lui non si ricorda mai! Ciao cara, buona serata!

Titty ha detto...

grazie per i complimenti!! anche tu in cucina non scherzi! questo pan di spagna è così invitante...mmmmhh...un bel blog da tenere d'occhio in previsione della pasqua ;-) un abbraccio

sauvage27 ha detto...

Gy...sei molto gustosa... , ..mandi mandi ...Loris...